Hai mai camminato per la città in estate? Allora sai che può diventare molto caldo a causa di tutto l'asfalto e il cemento che trattiene il calore! Stare freddi con questo caldo non è solo un problema per l'uomo, ma anche per gli animali. Ma questa è solo una delle sfide che devono affrontare. La città è un ambiente completamente nuovo a cui devono essere in grado di adattarsi. Le città possono quindi essere viste come "laboratori viventi" in cui l'evoluzione avviene in tempo reale! Nel progetto vogliamo indagare attraverso Citizen Science su come i ragni possano adattarsi alla vita della città.
Ci concentriamo su due importanti tratti del ragno: colore e ragnatele.
Colore del ragno: proprio come un'auto bianca si riscalda meno al sole rispetto a un'auto nera, quindi un ragno più leggero si riscalda meno rispetto a un ragno scuro. Pertanto ci aspettiamo che i ragni delle città sviluppino un colore più chiaro in quanto ciò li protegge dal surriscaldamento in una città già calda.
Ragnatele: come strumento principale per la cattura di prede, le ragnatele sono cruciali per la sopravvivenza del ragno. A causa della minore offerta di prede nelle città, prevediamo di vedere reti con maglie più piccole che sono più efficienti nel catturare le prede.
Perché studiare adattamenti alla vita di città nei ragni?
Non solo otteniamo informazioni cruciali su come gli animali possono adattarsi ai cambiamenti climatici, ma studiare i ragni può anche essere molto utile per noi umani! Possiamo usare il colore del ragno come termometro naturale e quindi determinare meglio la velocità con cui il nostro ambiente si riscalda. E chissà, esaminando in dettaglio come un ragno usa il colore per stare al fresco, potremmo persino trovare nuovi modi per rimanere al fresco in città da soli.
Maggiori informazioni sul progetto SpiderSpotter su www.spiderspotter.com!
Il progetto funziona sulla piattaforma SPOTTERON Citizen Science.